Bcademy, Comunicazioni, media, press

Conferenza Stampa – Pordenone 1 febbraio 2019

BCADEMY COMPIE 1 ANNO. UN PERCORSO DI CRESCITA PER NOI E PER I CORSISTI.

Bcademy festeggia un anno di attività e il primo anno in Villa Cattaneo. Un periodo in cui sono accadute molte cose. Dalla fondazione, prima in Italia, con capitale sociale interamente versato in Bitcoin all’avvio dei corsi, dalla crescita della struttura alle partnership create attraverso un percorso che si concretizza oggi con ancora maggiore determinazione nell’obiettivo di diffondere la conoscenza di un ecosistema complesso, ma che rappresenta una profonda e importante rivoluzione tecnologica ancora prima che una innovazione finanziaria o monetaria.

Sino a poco tempo fa il modo di dire “Rivoluzione della blockchain” era sulla bocca di tutti. L’euforia e l’inesperienza guidavano la maggior parte di coloro che credevano di poter fare soldi facili con una nuova tecnologia che sembrava la panacea di tutti i mali. Purtroppo, focalizzati solo sull’aspetto speculativo, molti non hanno capito cosa stesse accadendo. La rivoluzione è morta ormai, com’è giusto che sia; la fase adolescenziale della “Rivoluzione della blockchain” è finita. Adesso è iniziata l’età della maturità della tecnologia blockchain; l’età del settore della blockchain. Questa differenza divide sostanzialmente la concretezza di progetti solidi dalle mode passeggere. Ed è in questo contesto che si inserisce Bcademy, la quale intende trasformare l’incoscienza in conoscenza.

La vera sfida iniziale per l’accademia era proprio la creazione di percorsi formativi innovativi e con informazioni validate, che potessero usufruire anche di un monitoraggio per migliorarsi grazie al feedback di studenti e stakeholder. Dopo il primo anno di età, possiamo affermare che Bcademy vanta un eccellente carnet di corsi e percorsi informativi innovativi che hanno permesso agli utenti che ne hanno usufruito di sviluppare nuove capacità e potenziare talenti esistenti. La crescente domanda mondiale di sviluppatori blockchain ha permesso a Bcademy, di fornire un’offerta congrua e altamente specializzata di lavoratori che hanno potuto inserirsi in nicchie professionali esistenti, oppure creare ex novo una loro attività. Una grande soddisfazione il fatto che alcuni nostri studenti abbiano “scoperto” un nuovo ambito lavorativo, altri hanno affinato le proprie competenze, altri ancora hanno iniziato nuovi lavori grazie alla formazione Bcademy. Quest’anno i numeri dell’accademia sono già rilevanti: più di 300 ore di lezione erogate, 6 corsi ideati e realizzati, quasi 50 persone (46) formate.

Tra le piccole, ma importanti novità, sempre per una diffusione di utilizzo e di conoscenza, a partire da quest’anno troverete un ATM Bitcoin in Villa Cattaneo dove potrete scambiare Bitcoin ed euro assistiti da personale competente. Agevolare l’utilizzo partendo anche da piccoli elementi, da approcci all’utilizzo serve a migliorare e a facilitare la conoscenza e l’appeal dei sistemi.

Dal punto di vista della struttura sono stati creati l’Advisory board e il Comitato Scientifico, con personalità di spicco del settore, come garanzia di qualità e di trasparenza di pensiero. (Nel nostro sito potrete trovarne i nomi e i curricula). Questi due elementi si sono rivelati centrali e rappresentano la base quintessenziale mediante la quale l’accademia intende presentarsi il prossimo anno ai nuovi utenti, biglietto da visita che  acquisisce maggior prestigio grazie ad un legame ampiamente rafforzato con le aziende: nuovi clienti per la formazione e la consulenza, nuovi soci che incrementano la penetrazione aziendale e apportano nuovi talenti e competenze, legami sempre più forti con partner strategici per lo sviluppo di Bcademy e dell’ecosistema italiano.

A breve infatti vi sarà l’inserimento di nuovi elementi nella compagine sociale dell’azienda. Bcademy verrà viene valorizzata alla fine del terzo aumento di capitale a 1.8 milioni di euro. Esistono per altro alcune quote libere di aumento di capitale ancora sottoscrivibili sono di 2,52 quote pari a € 125.884,80.  La percentuale che avrebbe un investitore con la sottoscrizione dell’intera somma, sarebbe del 6,99% del Capitale Sociale. Quindi 1% vale 18.000 euro.

Si sono rafforzato in quest’anno i legami con partner strategici per lo sviluppo di Bcademy e di una rete italiana al punto da poter fondare il Bcademy network. Un network decentralizzato per mettere a sistema le migliori teste italiane con lo scopo di offrire una formazione validata e capillare oltre il nostro territorio di origine. Il fatto di poter effettuare corsi di formazione “in presenza” su temi così innovativi risulta un vantaggio innegabile in particolare per chi questa tecnologia deve comprenderla. La prima nuova realtà sarà Bcademy Milano, ma vi sono ulteriori 4 sedi in preparazione. Il network si avvarrà di esponenti di spicco del panorama italiano e non solo. Sarà un network capillare, variegato e decentralizzato, in grado di offrire le migliori risorse umane e, di conseguenza, la migliore formazione in ambito Bitcoin/blockchain. Poter annoverare tra i collaboratori esponenti di spicco del mondo delle criptovalute del panorama italiano rappresenta un grande e significativo segnale di credibilità.

Oltre a ciò c’è lo zoccolo duro di Bcademy, ovvero, l’offerta completa ed esaustiva di corsi per tutto lo spettro di utenti interessati: da coloro che si avvicinano per la prima volta all’argomento Bitcoin/blockchain a coloro che già lo masticano e intendono approfondire.

L’accademia è oggi in grado di offrire corsi per principianti (Beginners), come corsi intensivi per imprenditori (Executive), approfondimenti e lezioni sulle tematiche legislative e fiscali sempre legate alla realtà delle criptovalute (Tax & Law), ciò che potrebbe forse risultare più rilevanti dal punto di vista occupazionale, sono i corsi di formazione destinati a programmatori, che possono, grazie a queste nuove conoscenze trovare nuova collocazione sul mercato o portare l’innovazione all’interno delle loro aziende di provenienza creando di fatto un fenomeno di diffusione del sapere.

Il programma dei corsi 2019 è articolato e ampio per soddisfare le più diverse esigenze singole, personali e professionali, oltre che aziendali. Ogni mese si focalizza su un aspetto specifico di indagine (eg. Executive, tax&law, programmazione, business modelling over blockchain etc), finalizzato a fornire strumenti per ogni aspetto inerente la gestione di Bitcoin e crittovalute.  I docenti sono tra i massimi esperti del settore citarne alcuni: Giacomo Zucco, Stefano Capaccioli, Federica Franchi, Marco Amadori, Francesco Simoncelli, tra le recenti collaborazioni anche il milanese Marco Crotta di Blockchain Caffe. Molti altri sono componenti del corpo docenti ed altri nuovi inserimenti saranno annunciati a breve.

Programma dei corsi in allegato, e sono disponibili anche sul sito Bcademy.it

Per il Calendario aggiornato di corsi ed incontri si rimanda al sito Bcademy: https://bcademy.it/events/

Per le Biografie dei docenti e relatori: https://bcademy.it/chi-siamo/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *