Bcademy, bitcoin, blockchain, Blog-it, brand, commento, community, knowledge, media

Il percorso di maturazione delle tecnologie blockchain: da movimento ad industria

Il Commento del giorno

– di WisyWally

Il sentimento bearish dal punto di vista dell’analisi tecnica nel mondo delle criptovalute, non deve oscurare ciò che di positivo sta emergendo man mano che questo settore matura.

È vero che gran parte dell’euforia incentrata sui prezzi è svanita, ma non per questo l’interesse per la tecnologia sottostante è svanita. Prodotti e servizi competitivi vengono continuamente proposti sul mercato, con progetti decisamente ambiziosi.

Gli investimenti delle imprese in tecnologie blockchain continuano a svilupparsi e maturare anche di fronte alla continua incertezza delle criptovalute. Non tutti i progetti avranno successo e alcuni di questi esempi potrebbero essere messi in ombra da altre iniziative, ma non bisogna lasciarsi sfuggire la cosa più importante: le tecnologie blockchain stanno già offrendo risparmi sui costi, guadagni in termini di efficienza e vantaggi sul mercato. E, forse ancora più importante, stanno spingendo le aziende a riconsiderare paradigmi che, fino a poco tempo fa, non vi era motivo di riconsiderare. In questo contesto, Bcademy si inserisce come esempio peculiare per mostrare come sia avvenuta nell’effettivo suddetta maturazione. Infatti i prodotti da essa forniti lo stanno a testimoniare:

B-Notary: un servizio di notarizzazione che consente di ottenere la prova dell’esistenza di un documento digitale in data certa garantendone la non modificabilità a posteriori.
Token e Blockchain: nell’ambito di progetti di business innovativi, progettiamo e programmiamo Blockchain e i relativi Token, con la funzione specifica decisa in fase di avvio del progetto. Possiamo analizzare e gestire l’avanzamento del progetto come general contractor, valutando e coordinandone i diversi aspetti che devono dialogare strettamente: parte tecnica, parte fiscale e amministrativa, e parte marketing.
Cybersecurity: avviamo procedure di Audit che consentono di considerare e di portare alla luce, attraverso vari test di sicurezza, tutte le potenziali debolezze e minacce esistenti, sia fisiche che digitali, che penalizzano il Business di un’azienda, favorendone la risoluzione.
Documenti: Proof of Concept, White Paper, analisi fiscali e tutti i documenti tecnici necessari per avviare e sviluppare il progetto blockchain based.

Questo per quanto ci riguarda, poi nel resto del mondo il settore privato continua ad investire e sviluppare opzioni: il Nasdaq, insieme ad altri grandi stock exchange come il NYSE e l’LSE, ha continuato ad investire capitale finanziario e umano per costruire blockchain per il trading. È troppo presto per prevedere come andranno a finire questi esperimenti e piattaforme di trading, ma i benefici e gli investimenti sono reali.

Le prospettive per l’utilizzo della tecnologia blockchain nei mercati dei titoli sono promettenti, ma in nessun luogo lo è di più che nel mercato globale del reddito fisso (in cui ci sono oltre $100.000 miliardi di debito cartolarizzato). Mentre le prospettive di tokenizzazione di asset fisici sono chiare, la riduzione o l’eliminazione del costo dei processi di back-office aggiunge un’altra dimensione per quanto riguarda la produttività.

Una grande porzione delle spese generali per le banche e le società di valori mobiliari comporta costi di personale, spazio e conformità associati alle funzioni di back-office: conferma, elaborazione e gestione delle funzioni post-negoziazione. La riconciliazione (che conferma il corretto movimento di titoli e contanti), l’acquisto e le vendite (garantendo i dettagli degli scambi tra cui prezzo, tempi di vendita, ecc.), le funzioni di settlement e di registro possono essere eseguite in modo completamente automatizzato con la tecnologia blockchain. Piuttosto che mantenere il proprio registro centralizzato con legioni di persone che lavorano febbrilmente per mantenere tutto in ordine, un processo basato sul consenso può conciliare rapidamente posizioni e movimenti. L’uso più efficace della tecnologia, inclusa la blockchain, nelle funzioni di back-office ha anche un impatto positivo sulla redditività.

E con gli sviluppi dell’intelligenza artificiale, parecchi imprevisti e questioni urgenti verranno risolte algoritmicamente. Un ulteriore vantaggio derivante dallo spostamento di queste funzioni in un quadro peer-to-peer sarà una lenta ma costante riduzione del rischio operativo poiché i rischi possono essere appresi nel tempo e presi in considerazione nel processo decisionale.

Un prodotto come B-Notary, ad esempio, può facilitare rigorosi requisiti di trasparenza per i gestori patrimoniali. Per le relazioni di intermediazione azionaria le procure possono essere controllate e applicate quasi in tempo reale. Con livelli di fiducia più elevati imposti da contratti programmabili ed eseguibili, gli investitori possono concentrarsi maggiormente sulle prestazioni e sui costi rispetto alle distrazioni amministrative.

La dicitura Crypto Winter è stata utilizzata per descrivere il drammatico calo dei prezzi che Bitcoin ha subito dopo la frenesia della fine del 2017, i cui effetti a catena si fanno ancora sentire. La prima ondata di applicazioni blockchain e criptovalute inefficienti, false e fraudolente è stata spazzata via, lasciando che “i sopravvissuti” potessero creare applicazioni che offrissero risparmi e valore reali; e ciò è più che evidente nello spazio del Fintech. Questo sviluppo e la concorrenza che lo accompagna sono positivi sia per il mercato blockchain che per i futuri utenti di questi prodotti e servizi.

Per approfondire segui WisyWally.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *