Bcademy, bitcoin, Comunicazioni, Eventi, media

Il Bitcoin Standard, tour italiano a marzo

Il Bitcoin standard, la guida essenziale su storia, proprietà, usi e prospettive future di Bitcoin scritta da Saifedean Ammous, è stato finalmente tradotto in italiano.

“Bitcoin non ha proprietari né autorità costituite a determinarne arbitrariamente il destino. Appartiene alla gente, ai suoi utenti e oggi può vantare una storia di diversi anni, sufficiente a renderlo un animale a sé stante. La sua semplice esistenza è una polizza assicurativa in grado di ricordare ai governi che l’oggetto ultimo di controllo dei gruppi di potere, ovvero la valuta, non è più un loro monopolio. Questo dà a noi, la gente, una polizza assicurativa contro un futuro orwelliano” (Introduzione a Il Bitcoin Standard)

Bcademy organizza un tour in quattro città italiane per scoprire quest’opera fondamentale, pensato per esperti e appassionati, insieme al curatore dell’edizione italiana Francesco Carbone, membro del comitato scientifico di Bcademy. 

Si parte il 24 marzo a Firenze e a seguire il 25 marzo a Roma, il 26 marzo a Milano, concludendo il 27 marzo a Pordenone. Ad accompagnarlo nelle tappe di Roma e Pordenone anche Francesco Simoncelli, economista della scuola austriaca di Economia e docente Bcademy, parte del team di traduttori dell’edizione italiana.

Francesco Carbone, membro del comitato scientifico di Bcademy ha lavorato per 20 anni sui mercati finanziari prima come broker, e poi facendo consulenza finanziaria fino al 2013. Da quel momento si è occupato principalmente di criptovalute, combinando la sua conoscenza teorica dell’economia con una profonda conoscenza dei mercati finanziari.

Francesco Simoncelli, economista della Scuola Austriaca e docente Bcademy, ha inizialmente aperto il blog Francesco Simoncelli’s Freedonia nel 2010 come approfondimento alle questioni economico/politiche analizzate secondo un’ottica Austriaca e libertaria. Dopo aver affinato le sue conoscenze frequentando i corsi della Mises Academy, ha visto pubblicati i suoi articoli anche su siti con notevole risonanza nell’ambito dell’informazione economica: Yahoo Finanza, Miglio Verde, Rischio Calcolato, Movimento Libertario, Trend Online. Autore del libro L’economia è un gioco da ragazzi e traduttore del libro L’economia cristiana in una lezione, è stato varie volte relatore in conferenze e ospite in trasmissioni radiofoniche

Tra gli altri autori che hanno collaborato alla traduzione ricordiamo Riccardo Giuliani, Emanuele Parravicini, Giacomo Zucco, Gianpaolo Eramo e Alessio Salvetti.

La partecipazione ai quattro incontri è libera, l’iscrizione obbligatoria scrivendo a info@bcademy.it

Il libro è acquistabile su https://shop.usemlab.com/home/85-the-bitcoin-standard-edizione-italiana.html?fbclid=IwAR2CsUExzap1EtIBPJ2Mcjc7vrI68jm292aBHIyx8rCKtn8Ft17vCezH9F0

Rivedi l’intervista all’autore Saifedean Ammous sul canale youtube di Bcademy:

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *