Siamo fieri di presentarvi i nostri docenti, lista sempre in aggiornamento (per info e candidature: info@bcademy.it)
- Giacomo Zucco – bitcoin evangelist
Nato a Milano nel 1983, si è laureato in Fisica per poi lavorare 4 anni come Technology Consultant presso Accenture, al contempo attivo su tematiche politiche ed economiche, con numerosi contributi per testate giornalistiche e trasmissioni televisive italiane. Nel 2013 ha lasciato la consulenza per partecipare allo sviluppo di varie start-up in ambito Bitcoin. Dal 2015 dirige la Fondazione no-profit di ricerca oggi nota come BHB Network. Nel 2016 ha lanciato la rete internazionale di società di consulenza Blockchainlab, di cui è stato CEO fino ad inizio 2018. Dal 2018 è parte del comitato scientifico di Bcademy.
- Marco Amadori – ricerca e sviluppo, LN
Appassionato di tecnologia fin da bambino, prosegue gli studi presso la facoltà di Ingegneria Informatica dell’Università di Padova. Nel 2011 inizia a lavorare come tecnologo e ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK). Nel 2012, scopre il White Paper di Satoshi Nakamoto: Bitcoin diventa così oggetto di studio e passione fino al 2014 quando decide di dedicarsi completamente alla rivoluzione decentralizzata. Nel 2016 insieme ad un team di sviluppatori, ricercatori, docenti ed appassionati, fonda inbitcoin, start up che sviluppa prodotti e servizi per l’uso della tecnologia Bitcoin. Ad oggi Marco, imprenditore e tecnoforo, entusiasta del Free Software e della Tecnologia Bitcoin, ha contribuito a rendere il Trentino la “Bitcoin Valley”, il posto d’Europa dove è possibile sperimentare scampoli di libertà finanziaria digitale. Attivo sulla frontiera della ricerca delle Lightning Networks con inbitcoin e pioniere del bitcoin “da strada” con Comproeuro, collabora con la nascente e cofondata Bcademy, una all-star league della formazione specifica sulle Tecnologie Bitcoin.
- Francesco Simoncelli – economista
Nato ad Arpino (FR) il 16 Maggio 1985. Accademico della Scuola Austriaca d’economia, ha inizialmente aperto il blog Francesco Simoncelli’s Freedonia nel 2010 come approfondimento alle questioni economico/politiche analizzate secondo un’ottica Austriaca e libertaria. Dopo aver affinato le sue conoscenze frequentando i corsi della Mises Academy, ha visto pubblicati i suoi articoli anche su siti con notevole risonanza nell’ambito dell’informazione economica: Yahoo Finanza, Miglio Verde, Rischio Calcolato, Movimento Libertario, Trend Online. Autore del libro L’economia è un gioco da ragazzi e traduttore del libro L’economia cristiana in una lezione, è stato varie volte relatore in conferenze e ospite in trasmissioni radiofoniche. Nel 2012 partecipa alla fondazione dell’Associazione Von Mises Italia di cui è responsabile editoriale. Nel 2015 entra a far parte dell’associazione Catallaxy Institute. Dal 2018 è community manager per il progetto Melis e per il progetto Auromoney, inoltre nello stesso anno è entrato a far parte del Comitato Scientifico della Bcademy. Collabora sporadicamente anche col blog Il Portico Dipinto. Dal 2013 al 2016 ha collaborato col magazine online The Fielder, su cui ha scritto articoli di economia e finanza nonché saggi accademici d’approfondimento
- Stefano Capaccioli – T&L, commercialista
Stefano Capaccioli è nato a Siena nel 1970, laureato con lode in Economia e Commercio nel 1994, Dottore Commercialista in Arezzo dal 1995 e Revisore Legale dal 1999. È socio fondatore dello Studio Associato Capaccioli Pucci Guiducci (www.capaccioli.net) dal 1997 e svolge la professione in Arezzo. Autore di numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali in materia giuridica su bitcoin, metalli preziosi e oro. È collaboratore di BitcoinMagazine e membro del Regulatory Team del UK Digital Currency Association (www.ukdca.org). Presidente della Fondazione AURUM et LEX (www.aurumlex.it) e fondatore di www.coinlex.it, blog che affronta discussioni in materia di bitcoin e criptovalute.
- Giorgio Maria Mazzoli – T&L, giurista
Giurista affermato anche sul tema delle criptovalute e tecnologie blockchain based, membro del Comitato Scientifico Bcademy.
- Guido Giuseppe Pascotto – business modelling over blockchain
Guido Pascotto è fondatore di Dmyzero, società di editoria e comunicazione proprietaria di Safarà Editore, casa editrice indipendente dedicata a letteratura e saggistica internazionale con particolare attenzione alla letteratura europea, il cui catalogo include il celebre autore scozzese Alasdair Gray, classici dal calibro di Walt Whitman e fotoreporter di fama internazionale come Jo-Anne McArthur. Nel 2015 entra in collisione con il mondo della crittovaluta intuendone la portata rivoluzionaria e le vastissime possibilità per la creazione di un nuovo orizzonte negli scambi di valore nell’era contemporanea; diviene così socio di inbitcoin, e nel 2018 è co-fondatore e CFO di Bcademy Srl, l’Accademia della crittovaluta e delle tecnologie blockchain based.
- Alessio Salvetti – business modelling over blockchain
Co-founder di Bcademy e board member (VP), Alessio è partner e board member di Impact Hub Trentino, uno dei 102 nodi del network mondiale, partner di Alma Mobile e advisor per numerose start-up. Dopo un’esperienza come docente di filosofia, abbandona l’insegnamento per coordinare un team di ricerca sui temi della connessione tra neuroscienze ed economia, prima di dedicarsi alla vera e propria creazione d’impresa. Business developer e consulente accademico, bitcoiner per passione ed esperto di modeling e lean startup, è co-founder di Inbitcoin e responsabile per l’erogazione dei prodotti di Bcademy (CPO).
- Lia Correzzola – business modelling over blockchain
Imprenditrice di seconda generazione nel campo dell’automazione industriale, dal 2015 Presidente dei Giovani Imprenditori di Pordenone e CMO Bcademy. Per natura e per lavoro portata all’innovazione, non ho potuto non interessarmi alla rivoluzione economico-sociale portata dalla nascita di Bitcoin, una tecnologia che è innanzitutto una risposta a bisogni fondamentali che oggi possono essere soddisfatti. Porto un punto di vista prettamente imprenditoriale e divulgativo in un settore in fase di definizione, attraverso la mia partecipazione alla nascita di Bcademy, l’Accademia della crittovaluta e delle tecnologie blockchain based, nata come espressione della community di sviluppo per formare programmatori e professionisti con competenze certificate dai curricula dei formatori e dei soci dell’Accademia.
- Federica Franchi – T&L, commercialista
Laureata a pieni voti in Economia e Commercio all’Università di Trieste con una tesi sul vino, quale naturale conseguenza dell’essere sommelier; dopo una parentesi lavorativa a Milano si è occupata di trasferimento tecnologico all’Area Science Park di Trieste. Dal 2008 è iscritta al Registro dei Revisori Legali e all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trieste, dove ha sede il suo studio. Ha iniziato a interessarsi a bitcoin in tempi non sospetti per curiosità intellettuale, al fine di comprenderne più a fondo i meccanismi di funzionamento e le sue implicazioni a livello economico e sociale, intuendone l’importanza. È relatrice in vari convegni sulla crittovaluta e ha voluto dare il suo contributo alla nascita di Bcademy portando in dote la sua esperienza professionale e divulgativa. Esperta in attività di consulenza fiscale a supporto di piccole e medie imprese, è stata docente per i praticanti dell’Ordine dei Commercialisti di Trieste. È consulente sulle metodologie di pianificazione finanziaria delle attività imprenditoriali e si occupa anche di pianificazione, controllo di gestione e budget.
- Francesco Carbone – trading & saving
Francesco Carbone, classe 71, laureato a Milano in Economia degli intermediari finanziari, bancari assicurativi, ha lavorato come broker finanziario tra Milano Dublino Londra per diversi anni, quindi tra il 2007 e il 2013 per una società di consulenza italiana specializzata nell’asset allocation in titoli azionari europei secondo un approccio value. Studioso e divulgatore della Scuola Austriaca di Economia, ha curato dal 2002 un blog di economia e mercati e prodotto dal 2008 diversi testi di saggistica economica con il brand USEMLAB, nonché dal 2016 un podcast su questi temi. Dal 2013 si occupa anche di trading su criptovalute.
- Enrico Paludet – T&L, notaio
- Marco Cavicchioli – divulgatore
Divulgatore, crypto-youtuber dal 2014, fondatore de ilBitcoin.news e collaboratore del Cryptonomist. www.marcocavicchioli.it
- Marco Crotta – divulgatore
Diventa informatico a 12 anni imparando a programmare da da autodidatta il suo C=64, e finisce per laurearsi all’Università di Milano Bicocca, dove poi rimane come ricercatore per quasi un anno. Già durante gli studi segue diversi progetti come consulente, successivamente entra nel momdo del lavoro nel settore reti-telecomunicazioni e sicurezza, per cui ha partecipato allo sviluppo di progetti di sicurezza per Magistratura e Forze dell’Ordine. Attivo da alcuni anni nel settore delle cryptovalute, nel 2017 diventa divulgatore col suo canale youtube “Blockchain Caffè”. Istruttore per corsi privati ed aziendali, consulente ed Advisor per startups ed ICO in progetti relativi all’applicazione della Blockchain in diversi settori.
- Luigi Telesca – smart contract expert
Luigi Telesca è il co-fondatore e CEO di Trakti, una piattaforma di contract management, che supporta la negoziazione e gestione dei contratti commerciali nella blockchain. Trakti offre una piattaforma unificata per contratti intelligenti, auto-eseguiti e compliant che possono essere eseguiti su blockchain pubbliche e private, semplificando e velocizzando il processo di contrattazione di medie grandi imprese e operatori finanziari, assicurativi attivi sui mercati regolamentati. Luigi ha investito gli ultimi diciassette anni lavorando alla ricerca di sistemi distribuiti, software per le aziende, e-Negotiations, architetture e algoritmi per il Future Internet. Nel 2006 crea la prima piattaforma per le negoziazioni peer to peer chiamata “Open Negotiation Environment”, nata da un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea nell’FP6, che dimostrò in anticipo sui tempi, e prima della nascita della blockchain, la capacità di effettuare trattative commerciali on line su una piattaforma distribuita.
- Giovanni Antino – Java blockchain specialist
Laurea triennale all’università di Verona in Informatica. Durante il periodo universitario ha tenuto corsi di introduzione all’uso degli strumenti informatici e della suite Microsoft Office nell’ambito del progetto 150 ore.Dal 2003 ha lavorato come tecnico informatico dal 2012 libero professionista.
Dal 2014 al 2018 si è occupato della gestione giornaliera dell’infrastruttura server dell’Ulss 20 di Verona (ora parte dell’AULSS9 scaligera).
Da novembre 2018 sviluppo della proof of stake del progetto TakaMaka presso AiliA SA