Tax and Law

Il worskshop Tax and Law intende fornire ai partecipanti le nozioni base relative all’universo Bitcoin e alle tecnologie blockchain, nonché al loro funzionamento dal punto di vista pratico alla luce della necessità del loro corretto inquadramento a livello giuridico e conseguente declinazione nella norma fiscale.

Descrizione

Il workshop è strutturato in tre parti:

Nella prima parte viene analizzata la normativa extra europea (a titolo di esempio USA e Canada) ed europea, dove si esaminerà la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, 22 ottobre 2015, causa C-264/14, per poi passare ad analizzare il bitcoin secondo la normativa italiana, dal punto di vista del DPR 633/72 e del DPR 917/1986.

Nella seconda parte si procede all’analisi della risoluzione n.72/E del 2016 dell’Agenzia delle Entrate e dell’impatto della nuova normativa sull’antiriciclaggio (D.Lgs. 90/2017).

Nella terza parte si pone l’attenzione sulla corretta contabilizzazione in azienda e sulla tassazione della plusvalenza delle persone fisiche e relativo modello RW.

Obbiettivi

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze di base necessarie per affrontare l’aspetto giuridico e fiscale inerente alla crittovaluta, nonché le informazioni essenziali per rimanere aggiornati in una materia in costante evoluzione. Ai partecipanti sarà inoltre consegnato il materiale analizzato durante il corso e il Bcademy student kit.

Sei interessato
o necessiti di maggiori informazioni?

Contattaci