Bitcoin for beginners

Descrizione

Il corso è strutturato in due parti e si svolge nel corso di una giornata:
Nella prima parte della giornata viene illustrato il fenomeno della crittovaluta contestualizzandolo dal punto di vista storico, economico e sociale, per proseguire con un approfondimento tecnico sugli aspetti essenziali della tecnologia quali: nodi, transazioni, miner, blockhain, software open source, network peer to peer, firme digitali, proof of work.
Nella seconda parte della giornata si approfondiscono gli aspetti pratici legati all’acquisto, alla custodia e alla trasmissione di crittovaluta: dal download al settaggio di un wallet sicuro, dalla creazione di un account su un exchange agli aspetti legati alla compravendita online.

Obiettivi

Lo scopo del corso è trasmettere le conoscenze di base per contestualizzare il fenomeno della crittovaluta nella realtà socio-politica ed economica attuale. Saranno inoltre analizzati la struttura e il funzionamento dell’ecosistema Bitcoin e fornite informazioni sulle competenze essenziali per muoversi in sicurezza nel settaggio della tecnologia necessaria per accedere alla rete Bitcoin, nonché trasmesse le competenze per gestire autonomamente e in sicurezza la compravendita e la custodia di Bitcoin.
A tutti i partecipanti sarà fornita una guida per approfondire i temi trattati nel corso della giornata che include tutti i testi contenuti nelle slide illustrate nel corso delle lezioni.

Docenti

Francesco Simoncelli, economista

Guido Giuseppe Pascotto, business modelling over blockchain

Lia Correzzola, business modelling over blockchain

Marco Cavicchioli, divulgatore

Sei interessato o necessiti di maggiori informazioni?

Contattaci