Bitcoin e Blockchain Executive

Lo scopo del corso è trasmettere le conoscenze fondamentali per contestualizzare il fenomeno della crittovaluta e orientarsi al suo interno nella molteplicità degli aspetti che lo costituiscono. Saranno inoltre trasmesse le nozioni fondamentali per la comprensione del funzionamento di Bitcoin e della tecnologia blockchain, insieme alle competenze per muoversi in sicurezza nel settaggio della tecnologia necessaria per accedere alla rete Bitcoin; nonché le conoscenze per gestire autonomamente e in sicurezza la compravendita, la custodia e l’utilizzo di Bitcoin nella vita quotidiana. Il format si completa con un approfondimento sui modelli di business “over” blockchain.

Descrizione

Il format affronta tutti gli aspetti inerenti alla crittovaluta ed è strutturato secondo tre moduli:

Contestualizzazione del fenomeno attraverso l’analisi delle tematiche monetarie, storiche ed economiche. In questa fase particolare attenzione è dedicata agli aspetti tecnici quali la decentralizzazione e l’open source software; utenti e peer to peer network; transazioni e firme digitali; creazione di nuove unità e mining; consenso e proof-of-work; immutabilità delle transazioni e blockchain.

Dopo aver affrontato il funzionamento del sistema Bitcoin saranno analizzate le modalità di settaggio e utilizzo concreto delle tecnologie blockchain nella vita quotidiana, ovvero in quali canali e secondo quali modalità acquistare crittovaluta nonché come custodirla e spenderla in beni finanziari o reali.

In conclusione verranno affrontate le modalità di integrazione delle tecnologie blockchain nel proprio modello di business e un approfondimento dei modelli di business “over” blockchain.

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti avranno appreso tutte le conoscenze essenziali per comprendere e navigare l’universo della criptovaluta e delle tecnologie blockchain allo scopo di poterle integrare all’interno del proprio modello di business o sviluppare nuovi modelli “over” blockchain. Gli studenti avranno inoltre gli strumenti per rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione tecnologica e sugli aspetti legali e fiscali inerenti al mondo della crittovaluta.

Docenti

Francesco Simoncelli, economista

Guido Giuseppe Pascotto, business modelling over blockchain

Alessio Salvetti, business modelling over blockchain

Lia Correzzola, business modelling over blockchain

Diego Di Tommaso, Senior Analyst and Advisor

Sei interessato
o necessiti di maggiori informazioni?

Contattaci