Bitcoin e Blockchain Developer

Lo scopo del corso è possedere conoscenze finalizzate a contestualizzare correttamente il fenomeno di Bitcoin e delle crittovalute all’interno dell’attuale panorama informatico, politico, economico e sociale. Si otterranno conoscenze specifiche relative al business modelling, alla programmazione, al teamwork modello agile, con l’obiettivo di acquisire le competenze necessarie per divenire parte di un team di sviluppo che lavora su tecnologie blockchain based.

Descrizione

Il master si divide in due parti:
– una prima parte, circa il 20% del monte ore, è finalizzata alla trasmissione di conoscenze e competenze generali relative all’ecosistema Bitcoin e alle tecnologie blockchain based. Questa prima parte affronta Bitcoin e le tecnologie blockchain based da differenti angolazioni: tecnologica, sociale, storica, economica, filosofica, legale e fiscale; con un approfondimento legato ai modelli di business over blockchain;
– la gran parte del master affronta la specificità del codice e del suo sviluppo, alternando serie di esercizi di crescente complessità agli approfondimenti delle principali BIP (Bitcoin Improvement Proposal) analizzando alcune tematiche essenziali quali Script, Smart Contracts, Exchange tools, Lighting Network, Meta Coins, Alt coins, Anon Coins e ICO’s.

Obbiettivi

Al termine del corso gli studenti saranno in possesso delle competenze idonee a gestire un team di sviluppo dedicato alle tecnologie blockchain nonché conoscenze e competenze idonee allo sviluppo di modelli di business basati in toto o in parte su tech blockchain based. Gli studenti avranno inoltre sviluppato conoscenze e competenze idonee all’integrazione e alla gestione all’interno di un ecosistema aziendale di un prodotto o servizio blockchain based sviluppato da terzi.

Nello specifico, verranno trasferite competenze relative a:
– una corretta contestualizzare del fenomeno di Bitcoin e delle crittovalute all’interno del panorama informatico, politico, economico e sociale
– trasmissione di un sapere idoneo ad una divulgazione di base del mondo Bitcoin e delle tecnologie blockchain based
– divenire parte di un team di sviluppo che lavora su tecnologie blockchain based
– gestire un team di sviluppo che lavora sulle tech blockchain based
– sviluppo di modelli di business basati in toto o in parte su tech blockchain based
– integrazione e gestione all’interno di un ecosistema aziendale di un prodotto o servizio blockchain based sviluppato da terzi.

Al termine del master i partecipanti avranno la possibilità di svolgere uno stage presso aziende italiane e internazionali operanti nel settore; in questo modo sarà loro fornita la possibilità di confrontarsi immediatamente con il mercato del lavoro e di mettere così in pratica le competenze acquisite.

Sei interessato
o necessiti di maggiori informazioni?

Contattaci