
Giacomo Zucco
Docente Bcademy – Laureato in Fisica, technology consultant presso Accenture, al contempo attivo su tematiche politiche ed economiche. Nel 2013 ha lasciato la consulenza per partecipare allo sviluppo di varie start-up in ambito Bitcoin. Dal 2015 dirige la Fondazione no-profit di ricerca oggi nota come BHB Network. Nel 2016 ha lanciato la rete internazionale di società di consulenza Blockchainlab.
Competenze principali: Bitcoin, Blockchain, Cryptocurrencies, Business Modeling.

Marco Amadori
Nel 2011 inizia a lavorare come tecnologo e ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK). Bitcoin diventa per lui oggetto di studio e passione dal 2014. Nel 2016 insieme ad un team di sviluppatori, ricercatori, docenti ed appassionati, fonda inbitcoin, start up che sviluppa prodotti e servizi per l’uso della tecnologia Bitcoin. Ha contribuito a rendere il Trentino la “Bitcoin Valley”. Attivo sulla ricerca delle Lightning Networks con inbitcoin e pioniere del bitcoin “da strada” con Comproeuro, cofonda e collabora con Bcademy, di cui è docente.
Competenze principali: Linux, Python, Debian.

Francesco Simoncelli
Economista e blogger, è membro del comitato scientifico di Bcademy. Co-fondatore dell’associazione Mises Italia, autore di libri su economia e politica economica, traduttore di libri su politica ed economia.
Competenze principali: scuola austriaca, economia, blogger

Stefano Capaccioli
Commercialista, revisore legale e giornalista, e socio fondatore di Coinlex, think-tank su criptovalute, smart contracts e Bitcoin.
Competenze principali: commercialista, pubblicista, divulgatore

Giorgio Maria Mazzoli
Avvocato con oltre 20 anni di esperienza, si è avvicinato a Bitcoin da un punto di vista legale nel 2014. Da allora ha assistito diverse aziende e start-up nel trattare aspetti legali relativi ad applicazioni nella tecnologia blockchain. È co-fondatore del network Coinlex.
Competenze principali: avvocato

Guido Giuseppe Pascotto
Guido Pascotto è fondatore di Dmyzero, società di editoria e comunicazione proprietaria di Safarà Editore. Nel 2015 entra in collisione con il mondo della crittovaluta, intuendone la portata rivoluzionaria. Diviene così socio di inbitcoin, e nel 2018 è co-fondatore (PR) e CFO di Bcademy.
Competenze principali: Public Relations, Networker, Publishing

Alessio Salvetti
Co-fondatore di Bcademy, Alessio è partner (ex board member) di Impact Hub Trentino. Ex docente di filosofia, business developer e consulente accademico, bitcoiner per passione ed esperto di modeling e lean startup, è co-fondatore di Inbitcoin e responsabile per l’erogazione dei prodotti Bcademy (CPO).
Competenze principali: Business Modeling, Project management, Business Development.

Lia Correzzola
Imprenditrice, dal 2015 al 2020 presidente dei Giovani Imprenditori di Pordenone, membro del board e CMO di Bcademy. Si interessa alla rivoluzione economico-sociale portata dalla nascita di Bitcoin. Partecipa alla nascita di Bcademy portando un punto di vista imprenditoriale e divulgativo.
Competenze principali: Public Relations, Community builder, Marketing.

Federica Franchi
Laureata in Economia e Commercio, si interessa a Bitcoin al fine di comprenderne più a fondo i meccanismi di funzionamento e le sue implicazioni a livello economico e sociale, intuendone l’importanza. È relatrice in vari convegni sulla crittovaluta e contribuisce alla nascita di Bcademy. Esperta in attività di consulenza fiscale, è consulente sulle metodologie di pianificazione finanziaria delle attività imprenditoriali.
Competenze principali: Business plan, Strategia d’impresa, Trattative.

Francesco Carbone
Francesco ha 10 anni di esperienza come financial broker e 6 anni come consulente finanziario indipendente, equity trading e investing, equity analyst e portfolio management.. È un trader di azioni e bitcoin/criptovalute, podcaster (Il Truffone), blogger (Usemlab), insegnante di economia e autore di diverse pubblicazioni
Principali competenze: Opzioni, Mercati Finanziari, Azioni

Enrico Paludet
Notaio e avvocato, professionista specializzato in diritto civile, commerciale e successorio. La passione per il diritto e l’economia l’ha spinto ad impegnarsi in ogni tipo di attività scientifica, dalla ricerca all’insegnamento.
Competenze principali: Diritto Contrattuale e Patrimoniale

Marco Cavicchioli
Divulgatore, docente e youtuber, fondatore de ilBitcoin.news, collaboratore del Cryptonomist e di Tiscali News.
Competenze principali: giornalista, divulgatore

Gabriele Domenichini
Presidente di Assob.it, associazione per lo sviluppo delle tecnologie Blockchain in Italia, utilizzatore PGP dal 1998, ha sempre visto la crittografia come unstrumento di libertà e firma digitale come strumento di social
responsabilità.
Competenze principali: Business Development, Business Planning, Business Strategy

Luigi Telesca
Co-fondatore e CEO di Trakti, una piattaforma di negoziazione aziendale e gestione dei contratti basata su cloud P2P, integrata nella blockchain. Ha esperienza in attività di ricerca e sviluppo relative a ecosistemi digitali, programmazione distribuita, blockchain, smart contracts, gestione della catena di fornitura, negoziazione elettronica e business models digitali.
Competenze principali: smart contracts

Giovanni Antino
CTO di Takamaka, una piattaforma blockchain creata per rendere facile l’adozione e lo sviluppo di applicazioni basate su blockchain.
Competenze principali: Java blockchain

Luca Sannino
Docente SDA Bocconi, è responsabile Public Affairs & External Relations in Bcademy.
È co-fondatore di inbitcoin, di Satoshi design e del franchising Comproeuro. Precedentemente docente Fondimpresa con corsi in Digital Marketing e Social Media Marketing.
Competenze principali: Social Networking, Social Media Marketing, Social Media.

Diego Di Tommaso
Senior Advisor in PwC, co-fondatore e COO di OVR, una piattaforma di intelligenza artificiale all’avanguardia alimentata dalla Blockchain di Ethereum
Competenze Principali: decentralised finance, altcoin, business development

Giovanni Birindelli
Giovanni è un investitore indipendente e un autore con un interesse specifico per l’economia e la filosofia politica. Dal 2017 collabora come docente ospite con l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Giurisprudenza, corso di Geografia Economica). Ha partecipato come relatore a varie conferenze ed è autore di diversi libri. Si è laureato in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un master in Filosofia delle scienze sociali presso la London School of Economics and Political Science.

Simone Da Re
Sviluppatore fin dai 14 anni, affascinato da Open Source, IoT, P2P e Crittografia, è sempre alla ricerca di nuove tecnologie e nuove idee.
Competenze principali: Node.js, PHP, Java

Stefano Coan
Avvocato che si occupa di diritto societario e diritto delle nuove tecnologie e data protection officer. Si interessa in particolare di innovazione d’impresa, contrattualistica societaria e sicurezza informatica.
Competenze principali: Diritto societario, Privacy e IT, Contrattualistica d’impresa

David Coen
David è un consulente informatico e Quality Assurance Support consultant per Edge Wallet, azienda di San Diego che ha rilasciato un wallet multicurrency non custodial, open source e privacy oriented. Fa parte del team di Bcademy, con la quale collabora in qualità di docente su Bitcoin e blockchain. È autore del libro “Domande e risposte su Bitcoin: dal concetto di blockchain alla definizione della suite LNP/BP”.

Antonio Parrella
Appassionato di informatica, è software engineer presso inbitcoin.
Docente Bcademy.
Competenze principali: Qt, Debian, C++

Martino Salvetti
Appassionato di sistemi distribuiti, è software engineer presso inbitcoin. Docente Bcademy.
Competenze principali: protocollo Bitcoin, Python, GNU/Linux

Patrick Peterle
Patrick è sviluppatore di software presso inbitcoin, specializzato nello sviluppo di applicazioni basate su Bitcoin. Si è laureato all’Università di Trento con una tesi sull’implementazione di un PoS Lightning Network.
Competenze principali: Ruby on Rails, Node.js, Linux