Tax and Law

0 student

TAX & LAW – gestire i bitcoin e le crittovalute

OBIETTIVI

Il worskshop Tax and Law intende fornire ai partecipanti le nozioni base relative all’universo Bitcoin e alle tecnologie blockchain, nonché al loro funzionamento dal punto di vista pratico alla luce della necessità del loro corretto inquadramento a livello giuridico e conseguente declinazione nella norma fiscale.

PREREQUISITI

Nessun prerequisito

DESCRIZIONE

Il workshop è strutturato in tre parti:

Nella prima parte viene analizzata la normativa extra europea (a titolo di esempio USA e Canada) ed europea, dove si esaminerà la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, 22 ottobre 2015, causa C-264/14, per poi passare ad analizzare il bitcoin secondo la normativa italiana, dal punto di vista del DPR 633/72 e del DPR 917/1986.

Nella seconda parte si procede all’analisi della risoluzione n.72/E del 2016 dell’Agenzia delle Entrate e dell’impatto della nuova normativa sull’antiriciclaggio (D.Lgs. 90/2017).

Nella terza parte si pone l’attenzione sulla corretta contabilizzazione in azienda e sulla tassazione della plusvalenza delle persone fisiche e relativo modello RW.

A CHI SI RIVOLGE

Il workshop è rivolto a CxO, avvocati, commercialisti, liberi professionisti, manager, business analysts, product & software developers, e privati.

DURATA

Il seminario ha durata di 1 o 2 giorni (a seconda del livello di approfondimento scelto) a partire dalle ore 9.00 alle 13.00 proseguendo poi dalle ore 14.30 fino alle 18.00; l’offerta include la pausa caffè e un pranzo leggero.

LOCATION

In sede o in una location su richiesta.

COMPETENZE ACQUISITE

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze di base necessarie per affrontare l’aspetto giuridico e fiscale inerente alla crittovaluta, nonché le informazioni essenziali per rimanere aggiornati in una materia in costante evoluzione. Ai partecipanti sarà inoltre consegnato il materiale analizzato durante il corso e il Bcademy student kit.

Il Curriculum è vuoto

Instructor

admin_bcademy

0.00 average based on 0 ratings

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
Gratis

I CORSI:

Tax & Law

Il corso intende fornire ai partecipanti le nozioni base relative a blockchain e bitcoin nonché al suo funzionamento dal punto di vista pratico, alla luce della necessità di comprenderne il percorso logico per il corretto inquadramento a livello giuridico del bitcoin e la sua conseguente declinazione nella norma fiscale.

Bitcoin & Blockchain Executive

Il corso è stato concepito per fornire le competenze base nella comprensione, nell'utilizzo e nell'integrazione nei propri modelli di business delle tecnologie Bitcoin e Blockchain, o nello sviluppo di modelli di business “over” blockchain. Rivolto a CxO, manager, professionisti, studenti e a chiunque desideri apprendere conoscenze e competenze di base per implementare il proprio profilo professionale.

Blockchain e Bitcoin Developer

Il corso intende trasmettere le competenze idonee affinché i suoi partecipanti possano divenire parte di un team di sviluppo attivo sulle tecnologie blockchain nonché gestire un team di sviluppo che lavora su di esse. I partecipanti entreranno in possesso di conoscenze e competenze idonee allo sviluppo di modelli di business basati parzialmente o totalmente sulle tecnologie blockchain, nonché all’integrazione e alla gestione all’interno di un ecosistema aziendale di un prodotto o servizio blockchain sviluppato da terzi.

Il corso è rivolto a developer, IT CTO, laureati in discipline informatiche, startupper, privati con background nell’ambito dello sviluppo. Al termine del master i partecipanti avranno la possibilità di svolgere uno stage presso aziende italiane e internazionali operanti nel settore; in questo modo sarà loro fornita la possibilità di confrontarsi immediatamente con il mercato del lavoro e di mettere così in pratica le competenze acquisite.

Bitcoin for Beginners

Una giornata di formazione strutturata sul tema Bitcoin, Crittovalute e tecnologie Blockchain. Alternando presentazioni frontali a esercitazioni pratiche, il corso vuole fornire informazioni accessibili e autorevoli ad appassionati di tecnologia, economia e innovazione, allo scopo di inaugurare un percorso di comprensione del fenomeno bitcoin e crittovaluta che permetta di affrontare con maggiore consapevolezza la rivoluzione tecnologico-sociale attualmente in corso. Vengono inoltre fornite le competenze essenziali per muoversi in sicurezza nel settaggio della tecnologia necessaria per accedere alla rete Bitcoin, nonché trasmesse le competenze per gestire autonomamente e in sicurezza la compravendita e la custodia di Bitcoin.

Corsi in fase di programmazione:

Smart contracts & ICOs

Smart contracts & ICOs è un corso che intende fornire le nozioni fondamentali per comprendere le dinamiche tecnologiche ed economiche alla base degli smart contract e l’initial coin offering.

Custom format

Un programma dedicato all’adattamento dei contenuti degli altri formati o alla creazione di nuovi contenuti personalizzati sulla base di esigenze specifiche, quali seminari accademici e corsi universitari on-line e off-line, formazioni in azienda, analisi e sviluppo di soluzioni tecnologiche ad hoc.