Bitcoin e Blockchain Executive

0 student

BITCOIN E BLOCKCHAIN EXECUTIVE – modelli di business per manager e imprenditori

OBIETTIVI

Lo scopo del corso è trasmettere le conoscenze fondamentali per contestualizzare il fenomeno della crittovaluta e orientarsi al suo interno nella molteplicità degli aspetti che lo costituiscono. Saranno inoltre trasmesse le nozioni fondamentali per la comprensione del funzionamento di Bitcoin e della tecnologia blockchain, insieme alle competenze per muoversi in sicurezza nel settaggio della tecnologia necessaria per accedere alla rete Bitcoin; nonché le conoscenze per gestire autonomamente e in sicurezza la compravendita, la custodia e l’utilizzo di Bitcoin nella vita quotidiana. Il format si completa con un approfondimento sui modelli di business “over” blockchain.

PREREQUISITI

Per la fruizione del corso non è richiesta la conoscenza di alcun linguaggio di programmazione né competenze economiche o finanziarie specifiche.

DESCRIZIONE

Il format affronta tutti gli aspetti inerenti alla crittovaluta ed è strutturato secondo tre moduli:

Contestualizzazione del fenomeno attraverso l’analisi delle tematiche monetarie, storiche ed economiche. In questa fase particolare attenzione è dedicata agli aspetti tecnici quali la decentralizzazione e l’open source software; utenti e peer to peer network; transazioni e firme digitali; creazione di nuove unità e mining; consenso e proof-of-work; immutabilità delle transazioni e blockchain.

Dopo aver affrontato il funzionamento del sistema Bitcoin saranno analizzate le modalità di settaggio e utilizzo concreto delle tecnologie blockchain nella vita quotidiana, ovvero in quali canali e secondo quali modalità acquistare crittovaluta nonché come custodirla e spenderla in beni finanziari o reali.

In conclusione verranno affrontate le modalità di integrazione delle tecnologie blockchain nel proprio modello di business e un approfondimento dei modelli di business “over” blockchain.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è rivolto a CEO, CTO e CxO, Freelancer, Manager, Professionisti, Studenti, NEET e privati interessati ad apprendere conoscenze e competenze di base per implementare il proprio profilo professionale.

DURATA

Il corso ha durata da 2 a 5 giorni (a seconda del livello di approfondimento scelto) a partire dalle ore 9.00 alle 13.00 proseguendo poi dalle ore 14.30 fino alle 18.00; l’offerta include la pausa caffè e un pranzo leggero.

LOCATION

In sede o in una location su richiesta.

COMPETENZE ACQUISITE

Al termine del corso gli studenti avranno appreso tutte le conoscenze essenziali per comprendere e navigare l’universo della criptovaluta e delle tecnologie blockchain allo scopo di poterle integrare all’interno del proprio modello di business o sviluppare nuovi modelli “over” blockchain. Gli studenti avranno inoltre gli strumenti per rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione tecnologica e sugli aspetti legali e fiscali inerenti al mondo della crittovaluta.

Il Curriculum è vuoto

Instructor

admin_bcademy

0.00 average based on 0 ratings

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
Gratis

I CORSI:

Tax & Law

Il corso intende fornire ai partecipanti le nozioni base relative a blockchain e bitcoin nonché al suo funzionamento dal punto di vista pratico, alla luce della necessità di comprenderne il percorso logico per il corretto inquadramento a livello giuridico del bitcoin e la sua conseguente declinazione nella norma fiscale.

Bitcoin & Blockchain Executive

Il corso è stato concepito per fornire le competenze base nella comprensione, nell'utilizzo e nell'integrazione nei propri modelli di business delle tecnologie Bitcoin e Blockchain, o nello sviluppo di modelli di business “over” blockchain. Rivolto a CxO, manager, professionisti, studenti e a chiunque desideri apprendere conoscenze e competenze di base per implementare il proprio profilo professionale.

Blockchain e Bitcoin Developer

Il corso intende trasmettere le competenze idonee affinché i suoi partecipanti possano divenire parte di un team di sviluppo attivo sulle tecnologie blockchain nonché gestire un team di sviluppo che lavora su di esse. I partecipanti entreranno in possesso di conoscenze e competenze idonee allo sviluppo di modelli di business basati parzialmente o totalmente sulle tecnologie blockchain, nonché all’integrazione e alla gestione all’interno di un ecosistema aziendale di un prodotto o servizio blockchain sviluppato da terzi.

Il corso è rivolto a developer, IT CTO, laureati in discipline informatiche, startupper, privati con background nell’ambito dello sviluppo. Al termine del master i partecipanti avranno la possibilità di svolgere uno stage presso aziende italiane e internazionali operanti nel settore; in questo modo sarà loro fornita la possibilità di confrontarsi immediatamente con il mercato del lavoro e di mettere così in pratica le competenze acquisite.

Bitcoin for Beginners

Una giornata di formazione strutturata sul tema Bitcoin, Crittovalute e tecnologie Blockchain. Alternando presentazioni frontali a esercitazioni pratiche, il corso vuole fornire informazioni accessibili e autorevoli ad appassionati di tecnologia, economia e innovazione, allo scopo di inaugurare un percorso di comprensione del fenomeno bitcoin e crittovaluta che permetta di affrontare con maggiore consapevolezza la rivoluzione tecnologico-sociale attualmente in corso. Vengono inoltre fornite le competenze essenziali per muoversi in sicurezza nel settaggio della tecnologia necessaria per accedere alla rete Bitcoin, nonché trasmesse le competenze per gestire autonomamente e in sicurezza la compravendita e la custodia di Bitcoin.

Corsi in fase di programmazione:

Smart contracts & ICOs

Smart contracts & ICOs è un corso che intende fornire le nozioni fondamentali per comprendere le dinamiche tecnologiche ed economiche alla base degli smart contract e l’initial coin offering.

Custom format

Un programma dedicato all’adattamento dei contenuti degli altri formati o alla creazione di nuovi contenuti personalizzati sulla base di esigenze specifiche, quali seminari accademici e corsi universitari on-line e off-line, formazioni in azienda, analisi e sviluppo di soluzioni tecnologiche ad hoc.